Dal dopoguerra agli anni ’70

DiMagnus

Dal dopoguerra agli anni ’70

La fine della prima metà del XX secolo, caratterizzata da due terribili guerre mondiali, ha portato con sé un vento di cambiamento la cui eco è durata per molti decenni. A colpire è la risposta dei giovani, che finalmente diventano consapevoli della propria importanza nelle dinamiche della società: inorriditi dal terrore delle guerre, stanchi del moralismo degli adulti, richiedono di essere ascoltati per un futuro migliore.

Il Monterey Pop Festival

I tempi sono ormai maturi per organizzare il primo festival rock della storia, il Monterey Pop Festival: per 3 giorni, dal 16 al 18 giugno, oltre 200.000 persone assistono ai concerti di Jimi Hendrix e degli Who e al debutto di una giovanissima Janis Joplin. Ma per toccare l’apice bisognerà attendere ancora un po’…

Il festival di Woodstock

Tra il 15 e il 17 agosto del 1969, nella cittadina di Bethel, negli USA, quasi mezzo milione di ragazzi si raduna per assistere al festival di Woodstock, che rimarrà indelebile nella memoria collettiva.

Durante quei giorni, nel fango, sotto la pioggia, la magia ha pervaso una folla in estasi che ha potuto assistere ad alcuni dei concerti dal vivo più belli mai tenutisi nella storia dell’intrattenimento moderno: Jimi Hendrix, Santana, Joe Cocker, Joan Baez, Grateful Dead.

Info sull'autore

Magnus administrator

Lascia una risposta